.
Annunci online

aida Attenzioni, interessi, dintorni & altro, su Torreglia e i Colli Euganei.

Svolta per i lavori di Villa dei Vescovi

Sembra che stiano arrivando soldi per Luvigliano, destinati al restauro di Villa dei Vescovi.


Molto bene, e confidiamo in un recupero veloce in modo da dare un pò di ossigeno al turismo dei colli euganei, non solo eno- gastro- turismo , ma anche un pò di turismo culturale.

Villa dei Vescovi è il primo bene per così dire “firmato” entrato a far parte del patrimonio del Fai: grandi architetti e artisti come il Falconetto, Giulio Romano e Lamberto Sustris, infatti, hanno contribuito a rendere Villa dei Vescovi un monumento meraviglioso e unico nel suo genere. Un complesso quindi di eccezionale importanza monumentale, storica, artistica e paesaggistica che il Fai si appresta a restaurare con l'intento di preservarne l'integrità sia dell'architettura che dello straordinario contesto in cui è inserito, per consentire al pubblico di visitare, ma soprattutto di vivere, un luogo pensato espressamente per godere delle delizie e dei piaceri della mente e dello spirito.


condividi:
permalink inviato da aida | commenti 1 | Versione per la stampa stampa
19 ottobre 2006

Salviamo Villa dei Vescovi

Per raccogliere soldi destinati al restauro di Villa Dei Vescovi a Luvigliano (Torreglia ) verrà tenuta una cena di gala a Palazzo reale a Milano.
condividi:
permalink inviato da | commenti 2 | Versione per la stampa stampa

Colli euganei da bere

La  Strada del Vino si snoda  nel Parco Regionale dei Colli Euganei, istituito con legge regionale nel 1989, comprende 15 Comuni e si estende per 18.695 ettari. Sono presenti i maggiori rilievi collinari della Pianura padana che si ergono a sud-ovest di Padova, tra tutti il Monte Venda con 601 metri di altitudine. Lungo la Strada del Vino il turista viene accolto nelle fattorie e nelle cantine dove può piacevolmente sostare per assaggi di vino accompagnati da spuntini tipici; si può rilassare  in hotel, agriturismo o Bed & Breakfast e divertirsi alle feste e alle sagre paesane e alle rassegne gastronomiche.

condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa

Just for you


Una vacanza nei Colli Euganei, a Galzignano Terme.
Lo speciale pacchetto “Just for you” prevede 3 notti in camera doppia standard ed include mezza pensione, libero accesso alla palestra, alla piscina termale, sauna, grotta, lezioni di gruppo in palestra ed aquagym, per le partenze fino al 4 agosto, quote a partire...

condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa

Amici dei Musei

 

Dal 6 all'8 ottobre prossimi Padova ospiterà l'annuale incontro nazionale degli Amici dei Musei.
In questa occasione verrà presentato il piano completo  per il recupero degli affreschi della Casa del Petrarca ad Arquà.




condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa

Too much information, zero informatrion


"Too much information, zero informatrion "- lo ha dettto  Luca Zaia ( Assessore Regionale al Turismo e all’Agricoltura per il Veneto ) in una intervista rilasciata a proposito dell ' incremento di turismo che sta vivendo il Veneto.
Venezia rimane la preferita, anche se le Terme di Abano , La Riviera del Brenta e le nostre spiagge fanno la loro bella figura.
Per incrementare il flusso turistico, non servono più informazioni, ce ne sono già troppe, le informazioni devono essere filtrate e ....


Non sono daccordo, le informazioni è giusto che ci siano come è giustissimo che arrivino da più fonti ; è sempre meglio sentire 2 campane vs 1.

condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa

San Sabino






condividi:
permalink inviato da | commenti 1 | Versione per la stampa stampa

Chiesetta di San Sabino.


Se siete fra i temerari che hanno accolto il mio invito,
dopo la visita alla Fonte Regina, proseguite la camminata, per altri 20 ' verso
Torreglia alta, potrete ammirare non solo un bellissimo paesaggio , ma anche una antica chiesetta consacrata con dipinti antichi.




Facciata della chiesa di San Sabino .

condividi:
permalink inviato da | commenti 1 | Versione per la stampa stampa

Fonte Regina


A  Torreglia
( il link è un pò pesante 2.55 MB, lasciate perdere se non avete una linea veloce, è un consiglio da amico ...) 
potrete ammirare una antica fonte romana, la cosiddetta Fonte Tegina.
Ci si arriva facilmente, pertendo dal Municipio di Torreglia, si segue la strada che porta a Torreglia Alta ( indicazioni per Teolo ) ,
dopo appena 1 km, sulla DX, in una curva, si vede un piccolo sentiero, tra l' altro molto ben segnalato,



percorrendo questo breve sentiero, tra l' ombra del verde degli alberi,



si arriva il prossimità della fonte, si scende dal livello del sentiero di alcuni metri e la Fonte Regina sarà alla vostra vista. E' un 'area attrezzata con panchine e nella vicinanza ci sono agriturismi e trattorie .Per gli amanti della calma e del verde , è un luogo da vedere. 
 




condividi:
permalink inviato da | commenti 0 | Versione per la stampa stampa

I Colli Euganei sono situati nell'area compresa tra le provincie di Padova, Rovigo e Vicenza.
Sono facilmente raggiungibili utilizzando le principali vie di accesso, seguendo le indicazioni
di una qualsiasi carta stradale.
Anche se tra la fauna originale il cinghiale non era presente, da qualche anno si vedono i cinghiali scorazzare nei colli, anzi si aggirano, non molto amichevolmente nei pressi delle abitazioni di coloro i quali , da tempi non sospetti, costruirono la loro dimora.
Per calmierare la presenza di queste bestiole è stata programmata una vera e propria  caccia al cinghiale.
Come sempre quando succedono queste cose, ci sono le persone afavore a quelle contrarie, ma sicuramente il territorio non adatto al loro insediamento , è stato letteralmente trasformato e il rischio ambientale è che i cinghiali, specia molto prolifica, in poco tempo creino colonie talmente numerose da recare paura e danno all' uomo. In attesa che il Parco trovi una soluzione accomodante per tutti, non resta altro che stare attenti quando ci si inerpica nei sentieri. Un consiglio : portatevi sempre un bel bastone, o una carota, chissà che o l' uno o l' altra servano a tenere a bada il cinghiale che dovesse trovarsi nella vostra stessa strada.



condividi:
permalink inviato da | commenti 1 | Versione per la stampa stampa
ottobre       
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

chi sono
aida
I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

tags
prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
archivio



Blog letto 1 volte
bacheca
...Blog pensato e realizzato da Paolo Antonello.Un grazie a Matteo per i preziosi consigli. ... gemelleglitter